Icona di ricerca download.it
Advertisement

Controlla chi si connette alla tua rete e scova eventuali intrusi

Controlla chi si connette alla tua rete e scova eventuali intrusi

App popolari in Wi-Fi

Cos'è Wireless Network Watcher

Wireless Network Watcher è un utile programma di analisi della propria rete wireless.

Chiunque abbia una rete aperta (per volontà o meno) deve essere cosciente che qualsiasi persona che si trova nelle vicinanze (anche a decine di metri) potrebbe usufruirne. Ci sono dei programmi che aiutano a decriptare le password che impostiamo per le connessioni, quindi anche chi pensa che la sua rete sia sicura, potrebbe sbagliarsi.

Non sarebbe di per sé un problema, occasionalmente abbiamo sfruttato tutti una connessione libera, ma nell'offrirla ci sono alcuni svantaggi. Il primo e più importante è la non conoscenza dell'intenzione finale di chi si connette. Questo vuol dire che un utente con intenzioni illecite potrebbe sfruttare il vostro wireless a tal scopo. Il secondo svantaggio è la banda sfruttata. Una persona che usa il vostro wireless rallenterà forzatamente la fluidità della vostra connessione, figuriamoci se la usasse per scaricare film o giochi!

Questo programma si rende necessario proprio in questi casi. Wireless Network Watcher infatti analizza la rete personale ed elenca i dispositivi connessi. Se qualcuno di essi non è tra quelli conosciuti in due mosse sarete in grado di eliminarli dalla vostra rete.

La sua installazione può essere eseguita su qualsiasi sistema operativo in ambiente Windows e richiede poco spazio perché è molto piccolo (solo 0,30 MB).

L'interfaccia che vi si presenterà dopo averlo installato sarà in inglese, ma comunque intuitiva e di facile utilizzo. Potrete accedere senza problemi a tutte le funzioni del programma. Dopo che avrà fatto la scansione della rete, verranno visualizzate una serie di informazioni sulle connessioni: il nome del dispositivo e il suo indirizzo IP, il MAC e l'azienda di produzione della rete.

Ha inoltre un'altra funzione molto utile: la possibilità di essere avvisati quando un nuovo dispositivo si collegherà alla vostra rete. Per attivare questo servizio dovrete andare in "options" (opzioni), poi cliccare su "Beep on new device" (segnala alla connessione di nuovi dispositivi). Se qualcuno si collegherà vi verrà segnalata l'azione con un suono.

Pro

  • Molto leggero e veloce
  • Analisi affidabile sulla rete personale
  • Possibilità di ricevere l'avviso quando si collega qualcuno

Contro

  • Solo in inglese